Animalia


“Animalia”
Museo di Storia Naturale di Venezia

13 luglio – 21 agosto 2016
a cura del circolo fotografico “La gondola”
Open-day: dalle 10 alle 19
Inaugurazione: ore 18 su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili

WEBStampadefinitiva45-30Vitturi
© Fabrizio Uliana, 2016

La mostra, realizzata dal Circolo Fotografico “La Gondola” di Venezia, indaga il rapporto tra uomo e animale, evidenziando le modalità con cui l’essere umano si relaziona all’animalità.

Il percorso proposto offre uno sguardo teso a cogliere i mutamenti che interessano la nostra percezione dell’essere animale, alla luce di un discorso, che sul piano etico, filosofico e giuridico, sta cambiando il pensiero e le pratiche sociali relative al trattamento degli animali.
Le immagini nascono da un percorso di ricerca che ha spinto i Soci a riflettere sulle dinamiche di interazione uomo-animale, documentando le criticità e le nuove possibilità di relazione con un’animalità che spesso non viene riconosciuta coessenziale alla stessa umanità. Attraverso queste immagini ci muoviamo sui margini dell’animalità nel mondo umano: riflettiamo da una parte sulle implicazioni dello sfruttamento animale, e dall’altra sull’eccessiva umanizzazione dei nostri animali d’affezione, con l’impegno di intravedere nuove forme di convivenza.
L’essere animale ci viene rappresentato sia come cosa, evidenziando tutta la potenza reificante dell’agire umano, che come essere vivente al pari della specie umana, proponendo delle possibilità di interazione basate sulla compassione e su un superamento della visione antropocentrica. La fotografia diventa così anticipazione della realtà: nel mostrare lo stato dominante delle cose, offre una pre-visione delle possibilità a venire.

ZEMELLA_ANNA
© Anna Zemella
Zangiacomi_Emilio
© Emilio Zangiacomi
VIO_GIOVANNI
© Giovanni Vio
VEGH_IZABELA
© Izabela Vegh
BULLO_LORENZO
© Lorenzo Bullo
Bajcarova_Lubomira
© Lubomira Bajcarova