Venezia
Vela
Colori
Venezia, Pasticceria Rosa Salva
18 febbraio-18 aprile 2017
vai
Venezia, Festival delle Arti Giudecca
settembre 2014
vai
Venezia, Arsenale Padiglione Tese 102
settembre 2013
vai
Venezia, Centro Culturale CZ Giudecca
giugno 2013
vai
Lì, dal campanile, sono state folgorato dalla vista di alcune barche e dalle loro vele colorate, quelle al terzo. Da allora nacque il desiderio di fotografarle e il progetto è stato realizzato nel 2012 grazie agli amici veneziani dell’Associazione Vela al terzo che mi hanno dato la possibilità di salpare sulle loro barche.
30 milioni di turisti ogni anno vengono a Venezia e aumenteranno ancora.
Invadono le calli, rendono insopportabile la vita ai residenti trasformando questo gioiello in una Disneyland mordi-e-fuggi.
Una possibilità che Venezia offre con la sua antica “Vela al terzo” è, in pochi minuti, di fuggire dal Rumore, immergersi nel Silenzio, soli o condividendolo con altri.
Storicamente i primi esemplari della vela al terzo di cui siamo a conoscenza, sono quelli delle giunche cinesi. Le imbarcazioni armate con queste vele furono documentate anche da Marco Polo nel Milione.
Un gruppo di cittadini veneziani dal 1986 per non perdere questa tradizione si è costituito in Associazione con lo scopo di mantenere vive le antiche tradizioni attraverso:
il recupero e il restauro di scafi ,
l’insegnamento delle tecniche di vela,
l’organizzazione di specifiche regate che ogni anno si tengono a Venezia.
Tutte le immagini sono stampate ai pigmenti da Francesco Vitturi-Venezia: cm. 30 per cm. 40, 2012-2014.
La foto con le grandi navi è stata stampata su bond da 3 mm, (pannello composto da 2 lamine di alluminio con nucleo in polietilene nero) cm. 50 per cm. 75, 2014
© Copryright, Fabrizio Uliana; archivio F. Uliana