2015: Quel che resta del giorno
Quel che resta
del giorno
6 febbraio – 12 aprile 2015
Venezia, Casa dei Tre Oci, Giudecca 44
produzione del “Circolo Fotografico La Gondola“–A.P.S.©
Quel che resta del giorno, riprendendo il titolo di un fortunato film di James Ivory, è il tema che ha visto riflettere quest’anno 31 soci del Circolo. Due i principali ambiti di ricerca. Il primo, e forse il più importante, riguarda la memoria personale formata non già dagli avvenimenti salienti di una vita ma dai piccoli dettagli, dai particolari marginali, dai riverberi di azioni banali che per effetto della trasfigurazione fotografica assumono valore altro, simbolico e aperto a più significati.
Non si tratta di registrare il diario visivo di una giornata (come il titolo potrebbe far pensare) ma dare consistenza a dettagli del proprio vissuto, non importa se recente o lontano. Una sorta di evocazione intima, profonda, di cui rendere partecipe lo spettatore.
Altra possibile lettura è la parafrasi della labilità del vivere e l’assenza di autentici valori di riferimento nella società contemporanea; si prendono in considerazione i manufatti umani di cui si vogliono cogliere il disfacimento, il degrado che essi subiscono per effetto dell’uso, dell’azione del tempo e il loro successivo abbandono che spesso dà luogo a nuove evidenze dense d’inaspettati significati.
Ma non solo; l’antropizzazione del territorio, l’inarrestabile avanzata degli insediamenti umani modificano temporaneamente o definitivamente situazioni e ambienti ritenuti per molto tempo immutabili.
Gli autori della Gondola si soffermano su questi cambiamenti senza peraltro porre l’accento sulle ragioni dell’intervento ma, attraverso la semplice constatazione dell’avvenuto, indirizzare o meglio suscitare una riflessione, qualsiasi essa sia.
Fotografie esposte da Fabrizio Uliana:
Belo Horizonte
8 luglio 2014
Semifinale coppa del mondo:
Brasile 1 Germania 7
stampa ai pigmenti su carta Epson Enhanced Mate poster Board di F. Vitturi-Venezia, cm 60 per 70
© Fabrizio Uliana, 2015
Quel che resta del giorno …
“Egli sosteneva che per un gran numero di persone la sera rappresenta la parte migliore della giornata,
la parte che attendevano con maggiore piacere” da Quel che resta del giorno di Kazuo Ischiguro, Einaudi, 1994
12 stampe Fujifilm instant, pellicola istantanea (cm 6,2 per 4,6) montate su un passepartout nero di cm 17 per 90
© Fabrizio Uliana, 2015
Brochure ESTERNO.pdf Brochure INTERNO.pdf
vedi le fotografie nel sito del
“Circolo Fotografico La Gondola“